Concorsi: Come migliorare la “viralità”

Come sfruttare al meglio i concorsi per ottenere il maggior numero di partecipanti?

Premesso che per me i concorsi devono essere pensati come una sorgente marketing aggiuntiva a quelle già in essere e con la finalità unica di acquisire nuovi potenziali clienti al minimo costo, ecco alcuni semplici consigli che tengono sempre a mente proprio questo obiettivo:

  • Scegli il giusto premio per non attirare utenti non in target. Utilizza come premio solamente prodotti o servizi relativi al tuo business. Niente “Vinci subito un iPhone” o “1 anno di Netflix gratis” che sicuramente hanno maggior risonanza e partecipazione, ma non aggiungeranno nulla alla tua attività di acquisizione nuovi clienti.
  • Condividi il tuo concorso con il tuo pubblico (iscritti alla newsletter e/o altre liste, social media followers, visitatori on-site)
  • Amplifica “organicamente” attraverso la logica di gioco “invita X amici per aumentare le probabilità di vincita” o “invita per poter partecipare”.
  • Utilizza influencers ad alto numero di followers ed engagement per amplificare la reach sui canali social. Anche in questo caso l’influencer scelto deve essere affine alla tua categoria.
  • Collega la partecipazione al tuo concorso con l’iscrizione alla tua newsletter per cominciare una conversazione con i nuovi utenti entrati nella tua orbita.
  • Il tempismo è cruciale. Non effettuare concorsi quando il periodo di offerte nazionali è sovraffollato (saldi, black friday), nè quando i tuoi competitors stanno facendo concorsi. In questo modo gli utenti che saranno interessati veramente non dovranno scegliere tra te e altri 10 concorsi, e il tuo messaggio non verrà diluito tra centinaia di offerte promozionali.

 

 

 

fonte: Entrepreneur “The Best Way to Grow a Huge Email List? Do a Simple Giveaway.” (video in inglese)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *